La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali.

Ai bambini e alle bambine che la frequentano, offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.

Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.

La scuola promuove un percorso organico di attività curricolari, nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, sviluppare al meglio le inclinazioni, esprimere le curiosità.

Scuola Primaria "LAMBRUSCHINI"

Via Montà 58 - Sant'Ignazio (Padova)

SEZIONI TEMPO SCUOLA ORARIO
  Corso "A" / "B"  40 ore

lunedì - venerdì

8:15 - 16:15

La scuola LAMBRUSCHINI, rappresenta  la realtà del tempo pieno, nata nella città di Padova, nel 1972. Offre numerose ed eterogenee attività strutturate che si basano sulla didattica laboratoriale, che permette la valorizzazione personale e la costruzione di relazioni significative tra pari.

Numerosi i progetti predisposti che spaziano dall’educazione alimentare, all’affettivo-relazionale-sessuale, all’educazione stradale, motoria, ambientale-musicale-all’educazione alla cittadinanza, alla continuità dei tre ordini scolastici, al coinvolgimento dei genitori .

L’edificio è dotato di una ricca biblioteca di plesso che sostituisce i tradizionali libri di testo, permettendo così agli alunni un approccio allo studio, con il metodo della ricerca. Il monte ore a disposizione, propone una scansione temporale a misura di bambino, con particolare attenzione ai momenti di “cura”, quali la ricreazione all’aria aperta e i momenti ludici  e conviviali.

Scuola Primaria "MAZZINI"

Via Leogra 6 - Altichiero (Padova)

SEZIONI TEMPO SCUOLA  ORARIO
  Corso "A" / "C"

lunedì - venerdì

Corso "B"  27 ORE

lunedì - sabato

8:15 - 12:45

La scuola MAZZINI è stata costruita nel 1970 e ristrutturata ed ampliata nel 2006, per rispondere alle richieste d’iscrizione del territorio.

Al piano terra si trovano sei aule oltre l'ampio salone e la mensa. Al primo piano sono presenti sette aule è presente la biblioteca, l'aula inclusione ed il laboratorio di informatica che si compone di 26 postazioni PC. Il plesso è fornito di 6 LIM (Lavagne Interattive Multimediali) suddivise nelle diverse classi. L'intero edificio scolastico è circondato da un ampio giardino, utilizzato sia per le attività ludiche che per le attività didattiche (orto a scuola).

Insieme allo sviluppo dei saperi e delle competenze disciplinari la scuola si impegna nello sviluppo armonico ed integrato delle inclinazioni personali di ciascun bambino, nell'ottica di una autentica inclusione e per una cittadinanza attiva e consapevole. L’obiettivo è trasformare la scuola in una comunità viva, capace di interagire tutte le parti coinvolte (bambini – docenti – famiglie – territorio), attraverso il confronto di idee, di valori e di potenzialità.

L'organizzazione scolastica del plesso prevede una pacchetto orario destinato allo svolgimento di progetti ed attività laboratoriali che mirano all'approfondimento di tematiche inerenti ai vari ambiti disciplinari e che propongono metodologie didattiche finalizzate al "fare" e al "pensare" in modo creativo, personalizzato, e sempre più inclusivo (laboratorio di lettura, scientifico, informatico, logico-matematico, artistico, espressivo/corporeo, musicale ...).

Ogni mattina, dalle ore 7:45, è attivo il servizio "Pre-Scuola".

Scuola Primaria "MONTE GRAPPA"

(Ed. STORICO)  - Via Montà 186 - Montà (Padova)

(Ed. NUOVO)  - Via della Biscia 208 - Montà (Padova)

049.601012  (ed. storico)     049.8909240 (ed. nuovo)

SEZIONI TEMPO SCUOLA ORARIO
  1A - 2A - 3A - 4A 27 ore 8:00 - 13:25
  5A - 5B 27 ore 8:10 - 13:35

La  MONTE GRAPPA, da settembre 2011, è dislocata in due edifici separati, in attesa della conclusione dei lavori di ampliamento, di via della  Biscia.

Nel rispetto e nella valorizzazione dell’autonomia, la scuola offre a livelli diversificati, secondo progetti  e attività di plesso e di classe, il tema unificante del BEN-ESSERE (come-dove-quando) che contempla una serie di iniziative e proposte a carattere pedagogico-didattico, atte a  promuovere la crescita degli alunni, al fine di favorire la consapevolezza di se stessi, in un  tempo che propone continue “sfide”.

Numerosi i progetti (attuati anche per l’interessamento e la compartecipazione dei genitori) che si inseriscono, in un coerente contesto educative: il mondo della musica, l’educazione stradale,la continuità,la sicurezza,l’educazione alla cittadinanza e alla solidarietà, l’alterità e la diversità, il mondo  della lettura, l’educazione fisica.

Esigenza prioritaria della Monte Grappa è offrire un contesto educativo e didattico, capace di rispondere alle esigenze degli alunni, in piena sintonia con la famiglia e costruire quotidianamente, una scuola della cultura, dell’integrazione, dell'inclusione e delle relazioni.

Scuola Primaria "PETRARCA"

Via Sacro Cuore 40 - Sacro Cuore (Padova)

SEZIONI TEMPO SCUOLA  ORARIO

1A - 2A - 2B

3A - 4A -5A

8:15 - 16:15

L’orario settimanale della scuola presenta un’offerta formativa di 30 ore di attività didattiche disciplinari, articolate in attività curricolari, supportate da progetti che intendono promuovere nell’alunno autonomia, condivisione e partecipazione attiva alla convivenza sociale.

Vi sono poi 10 ore di attività di vita comunitaria, tra alunni e insegnanti, suddivise nell’intervallo del mattino, mensa e dopo mensa. Ogni anno la scuola pone in essere un progetto che coinvolge simultaneamente tutti gli alunni e i docenti. L’obiettivo comune è la realizzazione di un clima positivo dove interagisce la partecipazione attiva ed emotiva degli alunni, su diverse tematiche che variano comunque di anno in anno.