Â
La Legge 107/2015 in materia di "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione" ha ridefinito la durata e le modalità di stesura del PTOF. Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità , i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica
Nel PTOF sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.
In chiusura al PTOF sono inseriti, in allegato, i Piani dell'Offerta Formativa dei singoli plessi (POF). Questi, aggiornati anno per anno, descrivono l'identità delle singole scuole che compongono l'Istituto Comprensivo.
Â
Introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla CM del 6/03/13, il  Piano annuale per l'Inclusione (PAI) ha lo scopo di garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità scolastica, garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del Dirigente Scolastico e consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.
Â
Si allega l'Integrazione pro tempore al Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) nel periodo di Didattica a Distanza (DAD), come previsto dall'Ordinanza Ministeriale n. 11 16/05/2020: criteri di valutazione dei processi di apprendimento e valutazione del comportamento.Â